DIVENTA UN VOLONTARIO

Diventa VOLONTARIO dell'Associazione Oncologica San Bassiano onlus

Diventa volontario dell’Associazione Oncologica San Bassiano onlus
e presta il tuo servizio per aiutare i nostri pazienti.

PERCHè fare il volontario

Decidere di impegnarsi gratuitamente per gli altri può dare una svolta alla tua vita, sia in campo lavorativo che personale.

Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i vostri talenti, e di apprendere nuove competenze. Lavorando accanto ad altre persone, si possono mettere in comune le esperienze e imparare da chi già sa fare cose per voi nuove. Le esperienze acquisite diventeranno utili per il resto della propria vita.

Fare il volontario significa donare gratuitamente ed in modo disinteressato un po’ del proprio tempo a pazienti oncologici e ai loro famigliari.

Far parte di un’associazione di volontariato è una buona occasione per allargare la propria rete sociale, in un clima di condivisione e confronto.

Fare volontariato per molti significa dare un scopo alla propria vita: aiutare chi soffre è sempre un’esperienza umanamente arricchente. Vi cambierà la vita migliorando il vostro modo di approcciarvi alle esperienze.

COSA CERCHIAMO

Cerchiamo volontari che abbiano costanza e passione. Per noi sono una risorsa inestimabile.

I nostri volontari offrono le loro qualità umane nel supporto nei diversi contesti di cura, nell’accompagnamento alle visite e alle terapie, nell’espletamento di semplici azioni burocratiche.

Noi dell’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus cerchiamo, con il nostro impegno, di stare vicini ai pazienti e alle loro famiglie aiutandoli a superare tutte le difficoltà che il cancro porta con sé, facendoli sentire accompagnati e meno soli.

Come puoi aiutarci

  • Prestando assistenza presso il domicilio del paziente
  • Svolgendo l’attività di volontariato presso l’Hospice “Casa Gerosa” e presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale “San Bassiano”
  • Accompagnando i pazienti alle visite e alle terapie
  • Sostenendo le attività strutturate per migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia
  • Organizzando eventi per la raccolta fondi o eventi a scopo di beneficenza
  • Informando e sensibilizzando le persone sull’argomento

DIVENTA UN VOLONTARIO

Sono due le figure di volontari previste dall’Associazione: quelli attivi e quelli di supporto

VOLONTARI ATTIVI

Sono coloro che, dopo aver frequentato il corso di formazione tenuto da personale specializzato, sono ritenuti idonei a svolgere la loro attività presso i diversi contesti di cura a fianco dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

Per diventare volontario attivo occorre essere motivati, avere spirito di solidarietà, saper affrontare con la giusta dose di autocontrollo la sofferenza altrui e seguire con attenzione le riunioni di maturazione e le lezioni di formazione continua.

VOLONTARI PASSIVI

Sono tutti coloro i quali, pur non svolgendo servizio a fianco dei pazienti, si prodigano per promuovere, organizzare e sostenere tutte le iniziative che il Consiglio Direttivo dell’Associazione approverà al fine di far conoscere la nostra realtà e raccogliere fondi per il proseguimento dell’attività sociale.

Per diventare un volontario:

  • Chiamaci al numero 342 0488022 per prendere un appuntamento presso la nostra sede. In un colloquio valuteremo assieme le tue qualità, la tua disponibilità e come ci puoi essere d’ aiuto.
  • o compila il modulo sottostante per dare la tua disponibilità e ti contatteremo al più presto.

Modulo DIVENTA VOLONTARIO

Inserisci questo codice
captcha

SOSTIENICI

Contattaci

Ora non siamo in linea. Inviaci un messaggio. Ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search