Arteterapia

Home / Arteterapia / Arteterapia

Arteterapia

L’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus

con il patrocinio dell’
Azienda Sanitaria ulss 3 di Bassano del Grappa

promuove l’attività di

L’arte per te

Corsi di pratiche e tecniche artistiche

in collaborazione con

diversi artisti del bassanese

Ogni Martedì dalle 17.00 alle 18.30
presso la sede dell’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus
Via Calibri 61/A, 36022  San Giuseppe di Cassola (VI)

 

Introduzione

L’arteterapia riguarda l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano l’arte (e con un significato più ampio, anche musica, danza, teatro, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. Essa si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.

Attraverso l’espressione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress e godere del piacere che la creatività artistica porta con sé.

Attraverso l’arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse proprie di ogni individuo: prima fra tutte la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri. Si tratta di un processo educativo, laddove “educare” sta per “educere” ovvero portare fuori: far emergere la consapevolezza ed una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l’osservazione ed il confronto.

 

Benefici

Nel corso di arteterapia viene posta grande attenzione al processo artistico, senza interpretare il prodotto poiché è l’atto di produrre un’impronta creativa a rendere terapeutico il percorso.

Per poterla praticare, non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico, poiché ogni espressione della propria umanità, fosse anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori, è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale ha un valore inestimabile.

L’arteterapia si rivolge a persone interessate a conoscere se stesse e le proprie emozioni attraverso l’arte, al fine di migliorare la qualità della vita e per affrontare momenti di cambiamento o di difficoltà.

 

Strutturazione del corso

Il corso è proposto dall’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus in collaborazione con diversi artisti del bassanese.

 

Le lezioni si svolgeranno ogni Martedì dal 2 Aprile 2013, dalle ore 17.00 alle 18.30, presso la sede dell’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus, in Via Calibri 61/B, 36022 a San Giuseppe di Cassola (VI)

 

Il corso è gratuito

 

Per informazioni

Tel: 342 0488022 o 340 9967046
E-mail: associazione@oncosanbassiano.it

Qui di seguito alcune immagini dell’attività

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Ora non siamo in linea. Inviaci un messaggio. Ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

2012-06-16_calcio2012-09-13_nordic_walking