Pilates

Home / Pilates / Pilates

Pilates

L’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus

con il patrocinio dell’
Azienda Sanitaria ulss 3 di Bassano del Grappa

promuove l’attività di

Pilates

condotto da
Elisa Busbani
Dottoressa in fisioterapia
Covatech Pilates Teacher
Breast cancer exercise specialist – Pink Ribbon Program® Certified

 

IL METODO

Quello che oggi viene chiamato Pilates è una tecnica di movimento (originariamente chiamata “Contrology”) sviluppata da J.H Pilates nel secolo scorso.
Si tratta di un metodo di esercizi e movimenti pensato per rinforzare, allungare ed equilibrare il corpo. La pratica costante di esercizi specifici, unita ad un’adeguata attenzione al respiro, rende il Pilates una disciplina di altissimo valore intrinseco, preziosa non solo come attività fisica in sé e per sé, ma anche come importante supporto sia nella pratica di svariati sport a livello agonistico, sia nella riabilitazione fisica. L’obiettivo del metodo consiste nel portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto di sei princìpi base: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione, respirazione.
E’ un sistema completo e versatile, che permette di attivare tutta la muscolatura in modo veloce e sicuro. Grazie ad un lavoro muscolare stimolante e variato, il Pilates consente uno sviluppo armonico ed equilibrato del corpo, con risvolti notevoli sia a livello di libertà di movimento, che di capacità respiratoria, entrambe destinate ad aumentare in modo consistente.

 

I BENEFICI DEL METODO

I benefici riscontrati da chi pratica con costanza il metodo Pilates sono davvero numerosi. Oltre all’aumento della capacità polmonare e circolatoria, ottenuti attraverso una respirazione profonda e salutare, il coinvolgimento della muscolatura profonda porta ad un miglioramento sensibile della forza, della flessibilità articolare, e della densità ossea, con conseguenze positive nella scioltezza nei movimenti, nella postura (statica e dinamica), nell’equilibrio, e nella coordinazione. Ma oltre agli aspetti tecnici, ciò che preme sottolineare è come questo metodo di allenamento, attento ad avvicinare gli allievi all’equilibrio e al controllo del proprio corpo, conduca ad una nuova e piacevole consapevolezza dello stesso. Questa capacità si ripercuote positivamente in vari ambiti della vita quotidiana, conducendo ad una sensazione generalizzata di benessere a livello psicofisico che incide fortemente sull’umore e sulla qualità della vita.

 

PINK RIBBON PROGRAM

Il Pink Ribbon Program rappresenta un’associazione riconosciuta a livello mondiale, con finalità didattiche e scientifiche, che ha lo scopo di assicurare alla paziente il graduale recupero del senso di benessere perso durante il travagliato percorso dalla diagnosi alla chirurgia (e al ricovero). Funzionale al raggiungimento dello scopo è un programma di esercizi terapeutici specificamente ideati per le necessità e le sfide che le pazienti devono quotidianamente affrontare nella riabilitazione, aspetto-chiave, quest’ultimo, nel trattamento del cancro al seno e spesso inopportunamente trascurato.
Il Programma Pink Ribbon® , concretamente:
– aiuta ad allungare e rinforzare spalle, torace e schiena permettendo alla paziente di aumentare la mobilità e la forza nelle aree maggiormente interessate dall’intervento chirurgico e dalla ricostruzione;
– promuove il drenaggio lnfatico, aiuta a prevenire il linfedema;
– migliora le abilità funzionali e la qualità della vita;
– aumenta e ripristina i livelli di energia nelle attività;
– assiste nella reimpostazione della postura corretta;
– diminuisce stress ed ansia;
– allevia dolore e gonfiore.

 

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è proposto dall’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus in collaborazione con la fisioterapista Elisa Busbani.
Le lezioni avranno frequenza bisettimanale:
– il mercoledì e il venerdì alle ore 15:30 a Romano d’Ezzelino in via Zanella n. 1
– il martedì e il venerdì alle ore 10:00 a Rosà in via Mazzini n. 49

Per informazioni e appuntamenti
Tel: 342 0488022 o 340 9967046
E-mail: associazione@oncosanbassiano.it

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Ora non siamo in linea. Inviaci un messaggio. Ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

top-linfodrenaggiotop-tango