Tai Chi

Home / Nordic Walking / Tai Chi

Tai Chi

L’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus

con il patrocinio dell’
Azienda Sanitaria ulss 3 di Bassano del Grappa

promuove l’attività di

TAI CHI

condotto dal
Maestro Maurizio

Le lezioni si svolgeranno
ogni Martedì, dalle ore 9.30 alle 10.30
e
ogni Mercoledì, dalle ore 19.15 alle 20.15

Con il patrocinio di
Azienda Sanitaria ULSS3
Bassano del Grappa

Il TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Yin-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa (Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento”) si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa. Lo studio del Tai Chi Chuan inizia, quindi, con una sequenza di movimenti detta “forma lenta” per arrivare, gradualmente, ad imparare ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia così da ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico ed olistico.

 

LA PRATICA DEL TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan è un esercizio di autorilassamento i cui lenti movimenti sono coordinati rispetto alla respirazione e diretti da una mente libera, con doppio vantaggio sia per la salute fisica che spirituale.
Il Tai Chi Chuan si pone come obiettivo quello di fare entrare il praticante a conoscenza della propria energia. La pratica durante le lezioni è “silenziosa”, non occorre parlare ma “fare”: tutto passa, infatti, attraverso ciò che si fa e si sente. La mancanza di aspettative aiuta ad ottenere i risultati: è importante abbandonarsi alla pratica costante e prendersi la responsabilità del proprio essere con desiderio di cambiare e mettersi alla prova.

Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, nel miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), nell’aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale e nella prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo; inoltre, essa fornisce un aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. I movimenti sono solitamente circolari e armoniosi per questo il Tai Chi può essere facilmente praticato anche da persone che stanno affrontando la fase di recupero post-chirurgica.

 

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è proposto dall’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus in collaborazione con il Maestro Maurizio.

Le lezioni si svolgeranno:
– ogni Martedì, dalle ore 9.30 alle 10.30, presso il “Pala Angarano”, Bassano del Grappa (VI)

– ogni Mercoledì, dalle ore 19.15 alle 20.15, presso lo “Stadio Mercante”, Bassano del Grappa (VI)

Per informazioni
Tel: 342 0488022
E-mail: associazione@oncosanbassiano.it
Pagina fb: Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus

Qui di seguito alcune immagini dell’attività

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Ora non siamo in linea. Inviaci un messaggio. Ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

2016-01-16_instabilitop-yoga